PRESENTAZIONE
Il Seminario di Soulidays “Le Meraviglie della Voce®” prende nome dall’omonimo metodo sviluppato dalla docente di Dizione, Uso della Voce, Composizione Vocale, Lettura espressiva e Public Speaking, Alessandra Battaglia. Il retreat si svolgerà nel corso del weekend 14-16 Luglio all’interno della suggestiva struttura Terzo di Danciano, Cortona (AR).
COSA FAREMO?
La voce è il cuore della comunicazione ed elemento fondamentale della relazione con se stessi e con gli altri. Durante questo ritiro sarai guidato all’incontro profondo con la tua “vera” voce alla quale probabilmente finora non sei riuscito ad accedere. Il percorso che faremo insieme ti porterà a prendere consapevolezza della tua voce, dell’energia profonda e vitale contenuta in essa e ad usarla in modo elegante, affascinante ed emozionante.
PERCHÉ ISCRIVERSI?
Ogni cosa visibile e invisibile è fatta di vibrazione e di suono e dal suono ogni cosa viene creata. Stabilire con la tua voce un rapporto sano e nuovo è un’alta via spirituale di consapevolezza, risveglio e profonda energizzazione. Uno studio importante sarà dedicato agli elementi costitutivi fondamentali della voce quali il volume, il tono, il timbro, le pause e il ritmo. Il percorso didattico è strutturato al fine di fornirti l’abilità di modulare la voce in base alle occasioni e agli usi più differenti.
A CHI È INDICATO? PER CHI E’ CONSIGLIATO?
“Le Meraviglie della Voce®” è un percorso indispensabile per chi desidera dare vita e movimento alle parole ed emozionare con la voce e fare della voce il proprio lavoro, ma anche a chi vuole scoprire una parte fondante della propria persona e della propria personalità, a chi vuole evolvere dal punto di vista comunicativo, emotivo e intuitivo. Il corso è aperto a tutti. È perfetto per chi vuole avere padronanza della propria voce e superare al meglio l’ansia e la timidezza e sviluppare comunicazione efficace ed empatia in ogni occasione lavorativa e quotidiana. Questo percorso è indispensabile per sviluppare i colori, i movimenti e le tecniche di modulazione della voce solitamente riservati solo agli attori. Ne guadagneranno grandi soddisfazioni insegnanti, professori, avvocati, speakers, oratori, comunicatori e studenti di ogni grado di istruzione. Non è necessario aver particolari prerequisiti.
DOVE SI SVOLGE IL SEMINARIO?
Il seminario si svolge a Terzo di Danciano un piccolo borgo medievale immerso nella magnifica campagna Toscana che si affaccia sul confine tra l’Umbria e la bellissima città di Cortona. Di seguito quanto previsto per i ns ospiti: Accomodation (S, D o tripla) e uso esclusivo della struttura Accesso illimitato allo studio di danza/yoga, piscina e ampio giardino Accesso illimitato alla SPA Pensione completa, quindi colazione continentale, pranzo a buffet, cena seduti Pizza night con pizza fatta in forno all’aperto, musica in giardino, birra o aperol Parcheggio recintato.
CHE COSA SERVE PORTARE?
Abiti comodi, un taccuino e una penna.
BIO ALESSANDRA BATTAGLIA
Attrice, scrittrice, performer, regista, esperta docente di Dizione, Uso della Voce, Composizione Vocale, Lettura espressiva e Public Speaking. Laureata con il massimo dei voti al D.A.M.S. dell’Università Roma Tre. Diplomata all’Accademia del Teatro Dafne di Roma. Diplomata in doppiaggio presso l’Associazione Nazionale Docenti dello Spettacolo. Ha studiato anche con Mariangela Gualtieri, Claude Coldy, Bruno de Franceschi, Romeo Castellucci, Leonardo Delogu, uso molecolare della voce con Chiara Guidi, canto e logopedia con la Prof.ssa Rita Stocchi. Foniatria Applicata con il Dott. Franco Fussi. Ha insegnato presso l’Accademia Teatrale Europea, formatrice per i Corsi di Alta Formazione del Ministero degli Interni, formatrice per Medici Senza Frontiere e per diverse ONG. Con esperienza ventennale si occupa della formazione del personale in ambito medico, politico e militare. Docente formatrice presso Ministero della Marina, Aeronautica Militare, Comando Operativo di Vertice Interforze, Capo di Stato maggiore della Difesa, l’Università di Roma TRE, l’Università Camplus di Roma. Insegna uso della Voce presso l’Istituto per l’Alta Formazione per il Ritmo Drammatico Societas Raffaello Sanzio di Cesena, Cofondatrice del Centro di Formazione per le Arti e la comunicazione Il Melograno. Fondatrice del metodo “Le Meraviglie della Voce®”. Scrive e pubblica poesia per Feltrinelli Editore e saggistica per Mondadori.
Programma del corso
VENERDÌ
14.00 -19.00 – Arrivo presso Terzo di Danciano, benvenuto, registrazione
20.30 – 22.00 – Cena
22.00 – Cerchio di presentazione ed introduzione del corso
SABATO
8.00 – 9-00 – Colazione
10.00 -11.30 – Studio delle tecniche fondamentali di respirazione diaframmatica ed emissione del suono, fondamenti per l’igiene vocale su base logopedica e un corretto uso e ripristino della voce. Il ritiro si svolgerà in un clima sereno dall’atmosfera accogliente, avvalendosi di una didattica molto divertente che consente la trasmissione ottimale dei contenuti densi e riccamente esperienziali.
11:30 – 13:00 – La cura del suono: la modulazione della voce e l’uso attivo dei risonatori: come sviluppare la Voce Armonica Naturale.
13.30 – 14.30 – Pranzo
15.00 – 16:30 – I centri di forza della voce: esercizi per il riequilibrio e l’energizzazione di Vishudda Chackra, il quinto Chakra, al centro della Gola e del quarto Chackra, Anahata Chackra, il centro affettivo e comunicativo. Saranno svolti esercizi pratici per la voce e per il risveglio dei centri di forza coinvolti. Sviluppare la voce è sviluppare tutto il nostro essere, dare voce è dare vita.
16:30 – 18:00 – La crescita del suono: dallo sviluppo della voce armonica al potenziamento della volontà. Esercizi guidati per il potenziamento e la gestione del volume, eliminazione del tremolio della voce, uso della voce per il raggiungimento della sicurezza di sé, autoaffermazione e autostima.
18.00 – 20.00 – Tempo libero
20.30 – Cena
22.00 – Spa
DOMENICA
8.00 – 9-00 – Colazione
10.00 – 11.00 – Risveglio della voce con esercizi di riscaldamento e scioglimento di blocchi e tensioni muscolari che possono impedire la libertà espressiva della voce. L’uso della Voce Armonica Naturale per un profondo e duraturo equilibrio e per il superamento di stati di ansia, stress e stanchezza fisica.
11:00 – 12:00 – Esercizi pratici guidati di vocalità ed espressività, per lo sviluppo del timbro naturale e delle modulazioni. Fondamenti di lettura espressiva, delle intonazioni e delle modulazioni.
12.00-13:00 – Feedback delle due giornate. Cosa ti porti a casa?
13.00 – 14.00 – Pranzo
14.30 – Saluti e a presto!
COSA COMPRENDE LA QUOTA
- Accomodation (S, D o tripla) e uso esclusivo della struttura
- Accesso illimitato allo studio di danza/yoga, piscina e ampio giardino
- Accesso illimitato alla SPA
- Pensione completa, quindi colazione continentale, pranzo a buffet, cena seduti
- Pizza night con pizza fatta in forno all’aperto, musica in giardino, birra o aperol
- Parcheggio recintato
COSTI
Stanza doppia // 690euro
Stanza singola // 790euro